É sempre mezzogiorno | Ricetta lonza di maiale con taralli di Antonio Paolino

Il simpatico cuoco campano Antonio Paolino, nell’ultima puntata settimanale del programma, prepara un classico per la domenica: la lonza di maiale con taralli.

Ingredienti

  • per la carne: 600 g di lonza di maiale, 60 g di olio evo, 1 spicchiò di aglio, 100 g di carote, 100 g di cipolla, 30 g di sedano, 1 bicchiere di birra chiara, 200 g di brodo vegetale, 1 rametto di timo, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe, 5 albumi, 350 g di taralli napoletani
  • per le patate: 500 g di patate, 150 g di pomodori secchi sott’olio, 100 g di olive nere denocciolate, timo, alloro, rosmarino, maggiorana, 50 g di formaggio grattugiato, sale e pepe, basilico

Procedimento

Scaldiamo un goccio di olio in una padella, uniamo a soffriggere sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente. Mettiamo la lonza legata con lo spago e la facciamo dorare, salando e pepando e unendo uno spicchio di aglio intero, erbe aromatiche.

Leggi anche:  Svegliati amore mio, serie TV: fiction o storia vera?

Una volta ben dorata sfumiamo con la birra e la lasciamo evaporare. Aggiungiamo poi il brodo vegetale, copriamo col coperchio, trasferiamo in forno e cuociamo per circa 1 ora a 180⁰. Togliamo la carne e frulliamo il sugo rimasto.

Frulliamo i taralli. Passiamo la carne negli albumi sbattuti, poi nei taralli tritati impanandola due volte se necessario. La mettiamo su una placca da forno foderata con carta e oleata e la facciamo dorare in forno a 190⁰ per 10 minuti.

La serviamo tagliata a fette con il sugo di cottura frullato e abbiniamo ad un contorno fatto con patate lessate e schiacciate e condite con pomodori secchi tagliati finemente, erbe aromatiche sminuzzate, formaggio grattugiato, olive nere tritate al coltello, il tutto messo in un sacco a poche e impiantato a ciuffetti.

Leggi anche:  Annunciato il quinto finalista del Grande Fratello Vip 6: ecco chi è

 

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

“É sempre mezzogiorno”: lonza di maiale con taralli di Antonio Paolino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Film e serie TV da guardare su Netflix per celebrare il Pride Month

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook