É sempre mezzogiorno | Ricetta maccheroncini allo zafferano di Michele Farru

maccheroncini allo zafferano di Michele FarruLa Sardegna si prepara a vivere una nuova, calda stagione. Lo sa bene Michele Farru, che dell’Isola è figlio e fiero rappresentante. Il cuoco sardo, oggi, ci prepara un primo piatto sciuè sciuè, i maccheroncini allo zafferano.

Ingredienti

  • 350 g semola, 150 g farina, 1 bustina di zafferano, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 50 ml vino bianco, 10 g olio evo
  • 100 g porro, 300 g patate, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio, 2 mazzi di spinaci, prezzemolo, 50 g burro, 50 g farina, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per la pasta, lavoriamo la semola e la farina con lo zafferano in polvere, l’uovo ed il tuorlo, l’olio ed il vino bianco. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare almeno mezz’ora.

Creiamo un serpentello fine con l’impasto, che tagliamo a tocchetti lunghi circa 5 cm. Avvolgiamo quest’ultimi su un ferretto, premendo con la mano sul piano da lavoro: otterremo dei maccheroncini cavi.

Leggi anche:  Federica Cappelletti: chi è la moglie di Paolo Rossi

Per il condimento, in padella facciamo rosolare il porro affettato con un filo d’olio. Uniamo le patate pelate a dadini e copriamo con un po’ d’acqua. Portiamo a cottura.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Mettiamo ad appassire gli spinaci freschi con una presa di sale e pepe.

Per la salsa, sbollentiamo in acqua il prezzemolo per 5 minuti. In un pentolino, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio ed una noce di burro. Aggiungiamo la farina e mescoliamo, fino a far tostare il tutto. Scoliamo il prezzemolo e lo uniamo al soffritto (roux), insieme ad un po’ della sua acqua. Uniamo anche gli spinaci spadellati e lasciamo insaporire 1 minuto. Frulliamo il tutto con il mixer ad immersione e filtriamo con un colino.

Leggi anche:  Il trailer di The Afterparty, dal 28 gennaio su Apple TV+

Scoliamo la pasta e la saltiamo con i porri e le patate. Aggiungiamo la salsa verde e saltiamo ancora un istante.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ritmo selvaggio 2 ci sarà?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News