É sempre mezzogiorno | Ricetta maiale alla stimpirata di Fabio Potenzano

maiale alla stimpirata di Fabio PotenzanoFine settimana primaverile, da trascorrere in riva al mare di Sicilia… almeno con la fantasia! Fabio Potenzano ci porta proprio su quelle spiagge, assolate e stupende, in provincia di Noto, preparando un secondo piatto agrodolce. Ecco il maiale alla stimpirata.

Ingredienti

  • 500 g capocollo di maiale, 4 patate, 50 g farina 00, 2 cipolle bianche, 3 coste di sedano, 2 carote, 2 foglie di alloro, 30 g capperi dissalati, 100 g olive verdi denocciolate, 30 ml aceto bianco, 30 g miele di arancio, menta, 40 g cucunci, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo le patate, le peliamo e le tagliamo a fette spesse mezzo cm. Le facciamo friggere in padella, con un generoso filo d’olio, fino a farle dorare sui due lati.

Prepariamo il condimento: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla, la carota ed il sedano a striscioline. Quando le carote sono ben rosolate (metà cottura), uniamo i capperi e le olive denocciolate. Continuiamo a cuocere e, a fine cottura, aggiungiamo il miele e l’aceto. Profumiamo con la menta, lasciamo evaporare e spegniamo.

Tagliamo le fettine di carne sottili e le infariniamo. Quando le patate sono dorate, le togliamo e, nella stessa padella, mettiamo a rosolare la carne infarinata. Saliamo e pepiamo, la carne e le patate.

Su un piatto fondo, disponiamo le patate, sopra la carne e ancora sopra le verdure rosolate. Decoriamo con i cucunci e lasciamo riposare per qualche ora prima di servire a temperatura ambiente.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta maiale alla stimpirata di Fabio Potenzano

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber