É sempre mezzogiorno | Ricetta maiale ubriaco con cavolo nero e pecorino di Federico Fusca

Condividi articolo tramite:

Dai social, al bosco. Il cuoco social Federico Fusca torna in cucina per preparare una specialità toscana a base di cavolo nero, super food ormai apprezzato in tutta la penisola. Vediamo come preparare il maiale ubriaco con cavolo nero e pecorino.

Ingredienti

  • filetto di maiale da 700 g, 1 mazzo di cavolo nero, 200 g pecorino toscano, 100 g farina 00, 3 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, mezza bottiglia di vino rosso, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Tagliamo il filetto di maiale a fette spesse, in modo da ottenere dei medaglioni. Li infariniamo su tutti i lati (anche con farina di riso).

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette della tradizione di Mauro e Mattia Improta

In padella, scaldiamo un bel filo d’olio con aglio, rosmarino e foglie di alloro. Mettiamo a rosolare i medaglioni per 3-4 minuti per lato: devono dorare. Sfumiamo con il vino rosso, abbondante. Quando la carne è cotta, la togliamo e lasciamo ridurre il fondo di cottura, facendolo bollire ancora per qualche minuto.

Puliamo il cavolo nero, privandolo della parte centrale. In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con l’aglio ed il peperoncino se gradito. Mettiamo a cuocere la parte verde del cavolo nero.

Serviamo i medaglioni con sopra la riduzione di vino e, a fianco, il cavolo saltato e le scaglie di pecorino.

Possiamo preparare anche un’insalatina di cavolo nero: affettiamo la parte verde ed ancora cruda sottilmente, a julienne. Condiamo con olio, sale ed abbondante aceto e lasciamo ammorbidire. Serviamo con scaglie di pecorino.

Leggi Anche |  Magnum P.I. 4 stagione arriva nel 2021

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta maiale ubriaco con cavolo nero e pecorino di Federico Fusca

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Chi è Francesca Michielin, la cantautrice di "Chiamami per nome" in coppia con Fedez

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: