É sempre mezzogiorno | Ricetta maltagliati di testaroli con calamaretti spillo di Ivano Ricchebono

maltagliati di testaroli con calamaretti spillo di Ivano RicchebonoAl lunedì, è risaputo, siamo tutti un po’ più ‘arroganti’, ma mai quanto lui, che lo è sempre! Ivano Ricchebono torna in cucina per preparare un piatto tipico della Lodigiana, una zona a cavallo tra Liguria e Toscana. Ecco i maltagliati di testaroli con calamaretti spillo.

Ingredienti

  • 600 g farina 00, 900 g acqua, olio evo, sale
  • 200 g calamaretti spillo, 10 pomodorini ciliegino, 100 g piselli freschi, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, zucchero, origano

Procedimento

Mettiamo la farina in una ciotola con una presa di sale. Aggiungiamo l’acqua a filo, mescolando pian piano con la frusta: otterremo una pastella, che copriamo e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Scaldiamo una padella ben unta d’olio e coliamo sopra la pastella, con un mestolo. Lasciamo cuocere sui due lati, come fosse una comune crepe: dev’essere dorata. Una volta cotti i testaroli, li tagliamo a quadratoni irregolari.

Tagliamo i pomodorini a metà e li disponiamo sulla teglia. Li condiamo con origano, aglio ed una spolverata di zucchero. Cuociamo in forno caldo e statico a 80-100° per 1 ora circa.

In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata finemente ed uno spicchio d’aglio. Uniamo i piselli freschi e lasciamo insaporire. Aggiungiamo, quindi, i calamaretti a spillo già puliti (devono cuocere poco) ed i pomodorini confit (cotti in forno).

Cuociamo i testaroli in acqua bollente e salata come fosse una normale pasta. Scoliamo dopo qualche minuto e li saltiamo in padella con il condimento e del basilico fresco. Possiamo condirli semplicemente con del pesto genovese.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta maltagliati di testaroli con calamaretti spillo di Ivano Ricchebono

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber