É sempre mezzogiorno | Ricetta manate carciofi e pioppini di Antonella Ricci

manate carciofi e pioppini di Antonella RicciIn un mercoledì tutto al femminile, Antonella Ricci ci delizia, oltre che con i suoi piatti originali, con i suoi divertenti racconti di un matrimonio insolito, indiano, il suo. La cuoca salentina, oggi, prepara le manate carciofi e pioppini.

Ingredienti

  • 200 g semola, 100 g farina di castagne, 150 ml acqua
  • 200 g funghi pioppini,3 carciofi, mezzo limone, 1 fetta di guanciale, mezzo spicchio di aglio nero, trito di sedano, carota e cipolla, 10 cime di cavolo romano, 100 ml panna, 100 g caciocavallo, 150 g parmigiano grattugiato, sale e pepe

Procedimento

Lavoriamo la semola e la farina di castagne con l’acqua, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Leggi anche:  I migliori cortometraggi da vedere in streaming su Disney+

Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti lunghi circa 5 cm. Trasciniamo con le dita ogni tocchetto sul piano, in modo da ottenere come degli strozzapreti. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Scaldiamo la panna con il caciocavallo grattugiato: non deve bollire. Quando la miscela è calda, frulliamo con il mixer ad immersione.

In un tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio ed il guanciale a listarelle. Uniamo i carciofi puliti e tagliati a spicchi. Lasciamo cuocere qualche minuto, quindi aggiungiamo le cime di broccolo ed i pioppini precedentemente sbollentati in acqua. Lasciamo cuocere. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Mantechiamo con il formaggio grattugiato.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi tirolesi schupfnudel di Barbara De Nigris

Serviamo con sopra la fonduta di caciocavallo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta manate carciofi e pioppini di Antonella Ricci

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  New Amsterdam 4, le anticipazioni della quinta puntata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News