É sempre mezzogiorno | Ricetta mandilli al pesto di Ivano Ricchebono

Il ligure del gruppo, Ivano Ricchebono, celebra la sua bellissima regione preparando un primo piatto, uno dei re della cucina ligure. Ecco i mandilli al pesto.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 2 uova, vino bianco, 200 g patate, sale fino
  • Pesto: 2 mazzi di basilico, 20 g pinoli, 1 spicchio d’aglio, 200 g formaggio grattugiato, 50 g pecorino, sale grosso, 100 g olio evo

Procedimento

Per la pasta,  lavoriamo la farina con le uova intere e un po’ di vino bianco. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, che dev’essere sottilissima. Ricaviamo dei quadratoni, come fossero lasagne.

Per il pesto, nel mortaio mettiamo i pinoli, l’aglio a fettine ed un pizzico di sale grosso, cominciamo a pestare e ottenuta sorta di crema aggiungiamo le foglie di basilico, poco alla volta, continuando a pestare, poi mettiamo il pecorino grattugiato e, poco alla volta, l’olio d’oliva a filo, continuando a pestare.

Leggi anche:  Ecco come pulire senza fatica muschio e macchie di muffa di calcare dai vasi di terracotta donandogli nuovamente colore

In una pentola bolliamo abbondante acqua unendo a cuocere le patate a cubetti. Una volta cotte le patate uniamo la pasta (i mandilli, dei fazzoletti di pasta) e lessiamo qualche istante, poi scoliamo mandilli e patate e li condiamo con il pesto, aggiungendo se serve un po’ d’acqua di cottura.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  GF Vip, Lulù cerca un approccio con Manuel, ma lui la scansa: “Non mi interessa”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News