É sempre mezzogiorno | Ricetta maritozzi di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno | Ricetta maritozzi di Gian Piero Fava

maritozzi di Gian Piero FavaDopo una ‘pausa’ dai suoi mille ingredienti, con una memorabile cacio e pepe, Gian Piero Fava torna in cucina ad esibire la sua arte nella cucina più elaborata. Oggi, in particolare, il cuoco romano prepara un dolce della tradizione romana, i maritozzi, con diverse farciture.

Ingredienti

  • 500 g farina manitoba, 12 g lievito di birra, 250 ml acqua, 1 cucchiaino di malto, 85 ml olio di semi, 95 g zucchero, 2 uova, 6 g sale, scorza di limone, vaniglia
  • Bagna: 300 ml acqua, 300 g zucchero, 150 ml rum
  • 250 ml panna montata, 100 g crema di nocciole, 40 g zucchero a velo
  • 75 g zucchero, 17 ml acqua, 40 g tuorli, 9 g gelatina, 250 g mascarpone, 250 g panna montata, 4 caffè espressi, cacao, cioccolato
  • 400 g ricotta, 80 g canditi, 80 g zucchero a velo, fragoline, menta

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il malto d’orzo, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, i tuorli sbattuti e l’acqua, a filo. Impastiamo fino a formare l’impasto. Inseriamo il sale, ancora un goccino d’acqua ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio, gli aromi e lavoriamo fino a far assorbire il grasso. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Leggi anche:  «In 48 ore la nostra proposta per un nuovo indice di prezzo»- Corriere.it

Formiamo i maritozzi, dando la tipica forma allungata. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Spennelliamo con gli albumi avanzati e inforniamo in forno caldo e statico a 180° fino a doratura.

Incidiamo i maritozzi al centro e li farciamo in vario modo:

  • Nutella e, sopra, panna montata.
  • Montiamo i tuorli con uno sciroppo di zucchero e acqua a 121°. Uniamo anche la gelatina ammollata e ben strizzata e continuiamo a montare. Una volta raffreddati, li mescoliamo delicatamente al mascarpone. Infine, incorporiamo la panna montata. Bagniamo i maritozzi con il caffè espresso e li farciamo con la crema al mascarpone. Finiamo con una spolverata di cacao e scaglie di cioccolato.
  • Setacciamo la ricotta e la mescoliamo allo zucchero a velo. Farciamo i maritozzi con la crema di ricotta e finiamo con canditi misti, fragoline e menta.
Leggi anche:  Ginny & Georgia: su Netflix una nuova Mamma per Amica con le 'tette più grandi'

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta maritozzi di Gian Piero Fava

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 6 29 ottobre 2021: puntata 35

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News