É sempre mezzogiorno | Ricetta mazzalaccardi al ragù di mortadella di fratelli Maronna

mazzalaccardi al ragù di mortadella di fratelli MaronnaAlla loro seconda ricetta, i fratelli Maronna propongono un piatto che racconta la loro regione, il Lazio. Un primo piatto semplice, povero ma godurioso, i mazzalaccardi al ragù di mortadella.

Ingredienti

  • 500 ml acqua, 500 g farina 00, 500 g semola rimacinata
  • 800 g pomodori pelati, 300 g mortadella, 1 cipolla, 2 carote, 2 coste di sedano, 50 g pecorino grattugiato, finocchietto, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta lavorando la semola e la farina 00 con l’acqua. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti di circa 1 cm. Allunghiamo ciascun gnocchetto, formando un serpentello lungo e sottile, simile agli strozzapreti. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Leggi anche:  Come risparmiare tempo e soldi nell’orto scegliendo piante che richiedono poca acqua

Per il sugo, in un tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo la mortadella a dadini piccoli e lasciamo rosolare. Uniamo il pomodoro pelato, profumiamo con il finocchietto selvatico e lasciamo cuocere, dolcemente, per 40 minuti.

Scoliamo la pasta e la condiamo con il sugo ed il pecorino grattugiato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Benedetta Rossi senza filtri sul marito: “lui si arrabbia quando…”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News