É sempre mezzogiorno | Ricetta mega tortellino di Simone Buzzi

mega tortellino  di Simone BuzziE’ tempo, per Evelina, di chiudere gli occhi e turarsi le orecchie, poichè arriva in cucina Simone Buzzi, con i suoi piatti esagerati ma golosissimi. Oggi, in particolare, uno dei suoi piatti d’infanzia in versione ‘colossale’, ecco il mega tortellino.

Ingredienti

  • Ripieno: 3 salsicce, 150 g funghi champignon, 200 g piselli freschi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 6 fettine di gambuccio, 300 g formaggio grattugiato, 250 g ricotta, 1 scamorza affumicata
  • Pasta: 300 g farina 00, 3 uova, 2 tuorli, brodo vegetale
  • Besciamella: mezzo l latte, 50 g burro, 60 g farina, 4 fette di gambuccio

Procedimento

Prepariamo il ripieno. In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo la salsiccia sgranata, successivamente i piselli freschi ed i funghi champignon a fettine sottili. Portiamo a cottura e lasciamo raffreddare. Quando il tutto si è intiepidito, uniamo la ricotta vaccina ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo il tutto.

Prepariamo la pasta all’uovo: lavoriamo la farina con le uova intere ed i tuorli. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 15 minuti.

Tiriamo la sfoglia con il mattarello: non deve essere troppo sottile. Ritagliamo un quadrato e disponiamo sulla base il gambuccio affettato e sopra la provola affumicata. Mettiamo al centro del quadrato il ripieno preparato (ne teniamo un po’ da parte per dopo). Inumidiamo i bordi della sfoglia con l’acqua e la ripieghiamo sul ripieno, in modo da formare un triangolo. Sigilliamo bene i bordi e diamo la forma del tortellino. Lo cuociamo nel brodo vegetale a bollore per 15 minuti circa. Lo scoliamo.

Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Ne spalmiamo una parte sulla teglia con carta forno, spolveriamo con il parmigiano e posizioniamo sopra il tortellino. Spalmiamo sopra il ripieno rimasto, la besciamella avanzata e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Tagliamo il gambuccio a listarelle e lo facciamo dorare in padella, senza aggiungere altro. Lo distribuiamo sul tortellino.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta mega tortellino di Simone Buzzi

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber