É sempre mezzogiorno | Ricetta melanzane ripiene di Mauro e Mattia Improta

Condividi articolo tramite:

Prosegue la querelle tra Mauro e Mattia Improta, padre e figlio. I due cuochi, tra una battuta e l’altra, propongono un’altra ricetta che racconta la loro terra, la Campania. Vediamo come preparare le melanzane ripiene.

Ingredienti

  • 4 melanzane lunghe, 1 spicchio d’aglio, timo, maggiorana, 100 g fagiolini, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 50 g capperi, 50 g olive nere, 2 pomodori ramati, 500 ml olio di semi, 150 g mozzarella, olio, sale e pepe
  • 2 patate medie, 1 scalogno, 1 bustina di zafferano, olio, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo le melanzane a metà, per il lungo, e ne scaviamo la polpa, in modo da ottenere dei gusci di melanzana. Friggiamo quest’ultimi in due dita d’olio. Quando sono morbidi, li scoliamo su carta assorbente.

Leggi Anche |  Il commissario Ricciardi: intervista a Lino Guanciale (Ricciardi)

Tagliamo la polpa delle melanzane a dadini e la condiamo con olio, sale, pepe, timo e maggiorana e la distribuiamo su una teglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.

Puliamo i peperoni e li tagliamo a dadini, quindi li saltiamo in padella con un filo d’olio, olive e capperi. Successivamente, uniamo i fagiolini già sbollentati e tagliati a pezzetti ed i pomodori a dadini. Quando il tutto è ben rosolato, uniamo la polpa delle melanzane cotta in forno.

Con il ripieno di verdure farciamo i gusci di melanzane prefritti. Disponiamo sopra il ripieno dei pezzettini di mozzarella o di parmigiano grattugiato. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 20 minuti.

Per la crema di patate, in un pentolino facciamo soffriggere lo scalogno tritato. Uniamo le patate lesse a dadoni e lasciamo rosolare. Aggiungiamo un po’ di brodo o acqua e lo zafferano. Completiamo la cottura e frulliamo con un mixer ad immersione.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: pane nero ai semi di Fulvio Marino

Serviamo le melanzane su un letto di crema di patate. Finiamo con della salsa al basilico (basilico fresco frullato con dell’olio).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta melanzane ripiene di Mauro e Mattia Improta

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Snabba Cash serie tv Netflix uscita, cast, streaming

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: