É sempre mezzogiorno | Ricetta merenda della scuola di Fulvio Marino

merenda della scuolaDopo il debutto di ieri, con dei bellissimi panini che gli ricordano l’estate, Fulvio Marino prepara un lievitato che farà felici i tanti bambini che tornano a scuola, in questi giorni. Vediamo come preparare la merenda della scuola.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 300 g uova, 250 g latte, 200 g zucchero, 20 g sale, 20 g lievito di birra fresco, 200 g burro, vaniglia
  • Frutti rossi per il ripieno, zucchero in granella

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova intere sbattute e parte del latte. Cominciamo a lavorare, quindi inseriamo lo zucchero e ancora un po’ di latte. Lavoriamo qualche istante, infine aggiungiamo il sale ed il latte rimasto. Impastiamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti insieme ai semi di vaniglia, poco alla volta, lavorando fino a farli assorbire completamente all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 15 minuti a temperatura ambiente e 8 ore in frigorifero.

Leggi anche:  “Cotto e Mangiato”: mini delizie al pistacchio

Dividiamo l’impasto in palline da circa 80 g, che arrotondiamo tra le mani. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.

Con il mattarello, stendiamo ciascuna pallina in modo da ottenere delle lingue sottili 2-3 mm. Distribuiamo su ogni lingua un po’ di frutti rossi congelati o cioccolato tritato, quindi richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Intrecciamo tre dei filoncini ottenuti, spennelliamo con l’uovo sbattuto e lasciamo lievitare fino al raddoppio, direttamente sulla teglia. Distribuiamo sopra la treccia dello zucchero in granella e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 14 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettone genovese di Ivano Ricchebono

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook