É sempre mezzogiorno | Ricetta mezzogiorno cake di Antonio Paolino

Condividi articolo tramite:

Un amico di Daniele Persegani, Antonio Paolino, conquista il suo posto nelle cucine del mezzogiorno di Rai1. Il giovane cuoco salernitano, orgogliosamente ‘terrone’, debutta con un dolce, essendo anche appassionato di pasticceria. Ecco la mezzogiorno cake.

Ingredienti

  • Frolla: 500 g farina 00, 300 g burro, 200 g zucchero a velo, 4 tuorli, 1 arancia, sale
  • Ganache: 300 g cioccolato fondente, 200 g panna fresca
  • 200 g frutta fresca di stagione

Procedimento

Dapprima, prepariamo la frolla sablè: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo il burro morbido a pezzetti e la farina con un pizzico di sale. Lavoriamo, con le mani o con la foglia, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia e mescoliamo. Infine, uniamo i tuorli e lavoriamo fino a formare un panetto omogeneo. Preleviamo circa 150 g di composto e lo lavoriamo con un cucchiaino di cacao amaro. Avvolgiamo nella pellicola i due panetti ottenuti e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Leggi Anche |  Nonna Giuliana a 73 anni cammina da Gubbio a Roma per beneficienza

Stendiamo 2/3 della frolla chiara ad uno spessore di circa mezzo cm. Inseriamo il disco all’interno di una tortiera o un anello, in modo da foderare il fondo ed i bordi. Bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 18 minuti. Una volta dorata, la sforniamo e lasciamo raffreddare.

Pe la ganache, portiamo a bollore la panna. In una ciotola mettiamo il cioccolato fondente tritato e versiamo sopra la panna. Mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato, quindi lasciamo raffreddare in frigorifero per qualche ora.

Stendiamo la frolla chiara rimasta, in modo da ottenere un disco del diametro della torta. Con degli stampini a forma di numero pratichiamo dei fori (a forma di numero), in modo da ottenere un orologio. Inseriamo nei fori ottenuti dei numeri ottenuti dalla frolla al cacao (la stendiamo e ritagliamo i numeri con gli stessi stampini usati in precedenza). Cuociamo l’orologio ottenuto in forno caldo e statico a 175° fino a leggera doratura.

Leggi Anche |  Love Is In The Air, Eda scopre perché Serkan l’ha lasciata?

Farciamo il guscio di frolla con la ganache (uno spessore di mezzo cm circa) e disponiamo sopra la frutta di stagione. Adagiamo sulla frutta l’orologio di frolla.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta mezzogiorno cake di Antonio Paolino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Anticipazioni Brave and Beautiful 18 agosto 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: