É sempre mezzogiorno | Ricetta millefoglie di verza di Ivano Ricchebono

millefoglie di verza di Ivano RicchebonoDopo tanta gentilezza, una buona dose di arroganza, con Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, oggi, prepara un piatto che fa brillare gli occhi ad Evelina, un piatto conviviale, vegetariano ed a base di verza, ovvero la millefoglie di verza.

Ingredienti

  • 1 cespo di verza, 500 g patate quarantine, 3 mele golden, 2 uova, 100 g stracchino, 200 g burro, 1 scalogno, 100 g formaggio grattugiato, noce moscata, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Peliamo le mele e le tagliamo a dadini piccolissimi. In un pentolino, facciamo sciogliere il burro e mettiamo 2 delle 3 mele previste con una spolverata di noce moscata ed un mestolo di acqua. Portiamo a cottura, quindi le frulliamo con un mixer ad immersione, fino a ridurle in purea.

Leggi anche:  il perché del premio all’ex numero uno della Fed (e del quantitative easing)- Corriere.it

La mela rimasta, invece, tagliata a dadini piccoli, la mettiamo in una ciotola ed uniamo le patate lesse e schiacciate, lo stracchino, la purea di mele, le uova intere e mescoliamo il tutto per bene.

Preleviamo le foglie più grandi dalla verza e le sbollentiamo. Il cuore della verza, invece, lo affettiamo sottile e lo mettiamo a rosolare in padella con lo scalogno tritato, un filo d’olio, sale e pepe. Uniamo la spadellata di verza al composto di patate.

Imburriamo una pirofila e la foderiamo con le foglie di verza. Spalmiamo sopra 1/3 del composto di patate, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e disponiamo sopra delle foglie di verza. Copriamo con 1/3 di impasto di patate, ancora foglie di verza e finiamo con l’impasto di patate rimasto, fiocchi di burro, formaggio grattugiato e pangrattato. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 15-20 minuti. Serviamo con una grattugiata di scorza d’arancia.

Leggi anche:  Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 6 25 ottobre 2021: puntata 31

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Orari qualifiche Formula 1 Ungheria oggi 30 luglio su Sky e TV8

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News