É sempre mezzogiorno | Ricetta minestrone della longevità di Michele Farru

Il sardo Michele Farru prepara una ricetta antichissima dell’entroterra sardo, dove è altissima la concentrazione di ultracentenari. Facciamo il minestrone della longevità.

Ingredienti

  •  1 cipolla bianca, 2 carote, 2 coste di sedano, 300 g cavolo verza, 100 g di fagiolini, 200 g di zucchine, 200 g di pomodori, 2 patate, 150 g formaggio di pecora in salamoia, olio, sale, acqua
  • per la pasta fine: 150 g di semola grossa, 350 g di semola fine, 200 ml di acqua, 10 g di sale

Procedimento

Per il minestrone, in una pentola capiente, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio., poi aggiungiamo carote, sedano, zucchine e fagiolini tutti a crudo e tagliati a dadini piccoli, patate a tocchetti,  verza sminuzzata, i pomodori tagliati a pezzetti, una patata intera e lasciamo insaporire il tutto. Copriamo completamente con acqua fredda e facciamo cuocere per almeno 40 minuti, poi schiacciamo la patata intera in modo da dare cremosità al minestrone.

Leggi anche:  Altro che camelia e gerani, sono queste le piante repellenti da seminare a marzo per un’estate senza insetti

Per la pasta, in una ciotola mettiamo la semola grossa, uniamo l’acqua e impastiamo unendo a pioggia la semola fine e poi il sale. Otteniamo un composto sabbioso che lasciamo seccare per 1 giorno. La uniamo al minestrone facendo cuocere per circa 6 minuti. Serviamo ultimando con pezzetti di formaggio di pecora in salamoia.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  “Fatto in casa per voi”: la puntata del 4 dicembre 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News