É sempre mezzogiorno | Ricetta moscardini al pignatiello di Mauro e Mattia Improta

moscardini al pignatiello di Mauro e Mattia ImprotaMauro e Mattia Improta, nonostante l’autunno ormai prepotente, ci regala un ultimo sprazzo di estate, regalandoci un piatto che profuma di mare. Vediamo come preparare i moscardini al pignatiello.

Ingredienti

  • 500 g moscardini, mezzo bicchiere vino bianco, 1 spicchio d’aglio, 30 g olive, 30 g capperi, 1 peperoncino, prezzemolo, rosmarino, 30 g sedano, 30 g carota, mezza cipolla, 300 g cicerchie, 1 l passata di pomodoro, 1 l acqua, 210 g farina di mais, 100 g salicornia, sale e pepe, olio evo

Procedimento

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino. Mettiamo a soffriggere i moscardini per 5 minuti, rivolgendo i tentacoli verso la padella. Una volta rosolati, sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo la passata di pomodoro, olive e capperi, copriamo e lasciamo cuocere per 25 minuti.

Leggi anche:  Ezio Greggio: perché non gli pesa l'età della fidanzata e il Sanremo saltato

Ammolliamo la cicerchia in acqua fredda per una notte. In una pentola, mettiamo la cicerchia scolata con acqua nuova e qualche rametto di rosmarino. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per circa 2 ore. Le scoliamo e le mettiamo a cuocere in un tegame con un soffritto di sedano, carota e cipolla, con un rametto di rosmarino ed un po’ d’acqua: lasciamo insaporire.

Per la polenta, portiamo a bollore l’acqua con il sale e la salicornia a pezzetti. Caliamo la farina di mais (istantanea) a pioggia e, mescolando, facciamo addensare sul fuoco (seguite le indicazioni della confezione). Versiamo la polentina su una teglia, in modo da ottenere uno strato spesso 1 cm, e la lasciamo raffreddare in frigorifero. Tagliamo a triangoli e la friggiamo in olio caldo e profondo (oppure con un filo d’olio, rigirandola).

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, Veronica scopre che Ezio le ha mentito?

Mettiamo alla base del piatto da portata le cicerchie; adagiamo sopra i moscardini con il loro sugo ed accompagniamo alla polenta fritta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Cantante Mascherato, eliminato il Drago. Ecco chi è

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News