É sempre mezzogiorno | Ricetta mostaccioli napoletani di Antonio Paolino

Condividi articolo tramite:

Siamo ancora in tempo per preparare un piatto natalizio, con Antonio Paolino. Il giovane cuoco campano dalle mille sfumature, in cucina e non solo, anche oggi prepara un dolcetto delle feste, tipico del periodo natalizio e perfetto per riempire la calza della Befana. Ecco i mostaccioli napoletani.

Ingredienti

  • 500 g farina, 150 g farina di mandorle, 280 g zucchero, 50 g cacao amaro, 50 ml succo d’arancia, scorza di 1 arancia, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo, 8 g ammoniaca per dolci, 200 ml acqua, sale
  • 225 g cioccolato fondente la 72%, 225 g cioccolato bianco, olio di semi
  • codette colorate

Procedimento

In un padellino, tostiamo leggermente le spezie: chiodi di garofano, stecche di cannella, coriandolo e trasferiamo in un mortaio. Pestiamo fino a ridurre le spezie in polvere. Le troviamo in commercio, in pratiche bustine, con la dicitura ‘pisto‘.

Leggi Anche |  Daydreamer 25-29 gennaio 2021 anticipazioni trame

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 00 e di mandorle, con lo zucchero, il cacao e l’ammoniaca per dolci (o lievito per dolci, o bicarbonato). Mescoliamo, quindi aggiungiamo il succo d’arancia, la scorza grattugiata dell’arancia, le spezie e, infine, l’acqua ed un pizzico di sale. Lavoriamo per circa 3 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare mezz’ora in frigorifero.

Stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 8 mm. Ritagliamo dei rombi, che disponiamo su una teglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18 minuti.

Sciogliamo, a bagnomaria o al microonde, separatamente, il cioccolato fondente e bianco con un generoso filo d’olio di semi.

Leggi Anche |  "Live Non è La D'Urso", scontro fra Alba Parietti e Karina Cascella: «Io Maradona, tu guardalinee»

Quando i biscotti sono freddi, li disponiamo su una gratella e coliamo sopra il cioccolato fuso. Spolveriamo con le codette e lasciamo indurire.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta mostaccioli napoletani di Antonio Paolino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Coyotes, dal 2 dicembre su Netflix

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: