É sempre mezzogiorno | Ricetta mozzarella in carrozza e fiori fritti di Gian Piero Fava

Rientrati dall’ennesimo ponte, siamo già pronti a rimettere le mani in pasta, insieme all’allegra compagnia del mezzogiorno di Rai1. In cucina, oggi, troviamo Gian Piero Fava, che con i suoi mille ingredienti prepara mozzarella in carrozza e fiori fritti.

Ingredienti

  • 200 g mozzarella, 10 alici sott’olio, 2 fette di pancarrè grandi, 2 pomodori secchi, 70 g formaggio grattugiato, 3 uova, 200 g pangrattato, 200 g panko, olio per friggere
  • 4 fiori di zucca, 4 filetti di alici sott’olio, 100 g mozzarella, 2 zucchine, 2 carote, 200 g farina, 1 uovo, 400 ml acqua frizzante, 10 g amido di mais
  • 350 g pomodori datterino, olio, basilico, menta, germogli

Procedimento

Prepariamo la pastella: mettiamo la farina in una ciotola ed aggiungiamo l’acqua frizzante, mescolando con una frusta. Ottenuta una pastella liscia, aggiungiamo le uova sbattute e mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tagliamo le verdure a listarelle sottili, le infariniamo e le passiamo nella pastella, quindi le tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Leggi anche:  GF Vip, Carmen Russo pronta a tornare a casa: “Voglio fare il Natale con loro due”

Mozzarella in carrozza: con un coppapasta o una tazza, ricaviamo dei dischi dal pancarrè. Adagiamo sopra un dischetto di pane una fetta di mozzarella, un acciughina e chiudiamo con un secondo dischetto di pane. Possiamo variare, farcendo il pane con mozzarella, pomodorino secco e basilico. Passiamo i ‘paninetti’ nel pecorino grattugiato, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Lasciamo riposare un po’ di tempo in frigorifero, quindi li ripassiamo nelle uova sbattute e nel panko o pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Farciamo i fiori di zucca con la mozzarella e le acciughine, quindi li chiudiamo e li spolveriamo con l’amido di mais. Li immergiamo nella pastella e li tuffiamo subito nell’olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Leggi anche:  Servant 3 si farà, ufficiale la terza stagione su Apple

Per la salsa di accompagnamento, frulliamo con il mixer ad immersione i datterini con olio, basilico e menta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  IL SEGRETO 25-31 gennaio 2021 anticipazioni spagnole

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook