É sempre mezzogiorno | Ricetta nodi d’amore di Fabio Potenzano

É sempre mezzogiorno | Ricetta nodi d’amore di Fabio Potenzano

nodi d'amore di Fabio PotenzanoFabio Potenzano torna a sorprenderci, con i suoi piatti, che sanno essere semplici ed innovativi, elaborati, ma essenziali. Oggi, in particolare, il cuoco siciliano prepara un primo piatto non proprio siciliano, una pasta ripiena che racconta i suoi inizi da insegnante, al Nord. Ecco i nodi d’amore.

Ingredienti

  • 350 g farina 00, 150 g semola, 6 tuorli, 4 albumi, 1 l brodo di carne
  • 200 g fesone di spalla di manzo, 150 g fesa di coscia di maiale, 100 g fesone di spalla di vitello, 200 g trito di sedano, carota e cipolla, 100 g burro, 1 bicchiere di vino rosso, 2 uova, noce moscata, alloro, salvia, olio evo, sale e pepe
  • 2 patate, 1 carota viola, mezza zucca, 1 zucchina

Procedimento

Per la pasta, lavoriamo farina e semola con i tuorli e gli albumi, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di fine estate di Roberta Lamberti

Per il ripieno, in un tegame, scaldiamo il burro con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare le carni a pezzettoni. Uniamo il trito di sedano, carota e cipolla, le erbe aromatiche e sfumiamo con il vino rosso. Lasciamo evaporare qualche istante, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza. A fine cottura, passiamo la carne col tritacarne. Uniamo a quest’ultima, una volta fredda, le uova intere, noce moscata ed un po’ di pangrattato. Lavoriamo fino a renderlùe il composto omogeneo e compatto. Copriamo e lasciamo riposare.

Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei quadratini. Su ogni quadratino, mettiamo una nocciola di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, a formare un rettangolino, infine chiudiamo come fosse un tortellino. Li cuociamo nel brodo di carne. Li serviamo in brodo, oppure ripassati con burro e salvia, oppure nella versione di Potenzano, ovvero con delle verdure a dadini già cotte ed il brodo.

Leggi anche:  Rottamazione Ter e Saldo e Stralcio: Ufficiale, prorogati i termini per il versamento delle rate di marzo

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta nodi d’amore di Fabio Potenzano

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Melaverde | Puntata del 16 ottobre 2022 | Temi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook