Dopo il racconto appassionato di Federico Quaranta, arriva Antonella Ricci a celebrare in cucina il suo Salento. La cuoca pugliese, oggi, prepara un primo piatto della sue terra, le orecchiette al nero d’oliva.
Ingredienti
- 300 g semola, 80 g crema di olive leccine, 70 ml acqua
- 10 pomodorini gialli, 5 pomodorini rossi, 1 cipollotto, 1 peperoncino, 1 burrata, 100 ml panna, 20 g formaggio grattugiato, 10 ml olio evo, basilico, sale
Procedimento
Prepariamo l’impasto delle orecchiette lavorando la semola di grano duro con le olive frullate e ridotte in crema e l’acqua. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Formiamo dei serpentelli spessi circa 2 cm, che tagliamo a tocchetti. Schiacciamo ogni tocchetto di pasta sul piano di legno, con il pollice o un coltellino, dando la forma tipica delle orecchiette. Cuociamo in acqua bollente e salata.
Per il condimento, frulliamo la burrata con la panna. Scaldiamo leggermente, senza superare i 60°.
Sbollentiamo i pomodorini per pochi istanti in acqua bollente. Li peliamo.
In padella, facciamo stufare il cipollotto affettato con un filo d’olio, del peperoncino e delle foglie di basilico. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e li lasciamo tostare a fiamma alta, con sale e pepe.
Scoliamo le orecchiette e le saltiamo in padella con un filo d’olio, un mestolo di acqua di cottura e del parmigiano grattugiato. Le trasferiamo in una ciotola ed uniamo i pomodorini tostati; mescoliamo. Serviamo con sopra la crema di burrata.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta orecchiette al nero d’oliva di Antonella Ricci
Pubblicata il
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook