É sempre mezzogiorno | Ricetta orecchiette con le cime di rapa di Antonella Ricci

Condividi articolo tramite:

Puntata dedicata agli studenti e lei, Antonella Ricci, che lo sembra ancora, nonostante gli ‘anta’, arriva in cucina per preparare un piatto della sua terra, la Puglia. La chef salentina propone un classico della cucina pugliese, le orecchiette con le cime di rapa.

Ingredienti

  • 300 g semola, 150 ml acqua
  • 300 g cime di rapa, 1 spicchio d’aglio, 2 acciughe dissalate e diliscate, mezzo peperoncino, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Prepariamo le orecchiette, lavorando la semola di grano duro con l’acqua. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Con un coltellino, trasciniamo ogni tocchetto di impasto sulla spianatoia, formando così le orecchiette.

Leggi Anche |  Detto Fatto | Ricette | 3 novembre 2020

Per il condimento, nella pentola dove cuoceremo la pasta, sbollentiamo le cime di rapa. Quando sono ben morbide, le scoliamo e, nella stessa acqua, mettiamo a cuocere le orecchiette.

In padella, scaldiamo un bel filo d’olio con lo spicchio d’aglio tagliato a fettine: l’aglio deve dorare leggermente. Uniamo le acciughe dissalate e, mescolando, la lasciamo sciogliere nell’olio. Aggiungiamo il peperoncino e, infine, le cime di rapa sbollentate e ben scolate. Lasciamo insaporire. Scoliamo le orecchiette e le saltiamo in padella con il condimento ed un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Lost in streaming: dove vedere la serie completa

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber