É sempre mezzogiorno | Ricetta orecchiette di grano arso di Antonella Ricci

Con l’estate ormai alle porte, si fa sempre più pressante il desiderio di ‘scappare’ in vacanza e, perchè no, in Puglia. Ci porta nella terra dei Trulli la talentuosa Antonella Ricci, che oggi ci prepara una variante delle classiche orecchiette. Ecco le orecchiette di grano arso.

Ingredienti

  • per la pasta: 200 g di semola rimacinata, 50 g di farina di grano arso, acqua qb
  • per il condimento: 1 zucchina piccola, 1 carota piccola, 5 fagiolini lessati, 150 g di datterini gialli e rossi, 3 olive verdi denocciolate, 1 ciuffo di basilico, peperoncino fresco, olio evo, sale qb
  • per guarnire: 100 g di cacio ricotta affumicata, 2 fiori di zucca, 1 ciuffo di basilico

Procedimento

Per la pasta amalgamiamo farina e semola con acqua e impastiamo bene fino ad ottenenere un pnaetto solido. Formiamo dei cilindretti molto piccoli con il composto, tagliamo a tocchetti e aiutandoci con un coltellino formiamo le classiche orecchiette che poi lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il condimento tagliamo a cubetti la parte verde della zucchina,  sbollentiamo la carota e i fagiolini e una volta freddi tagliamo a pezzetti.Tagliamo i pomodorini a cubetti, mettiamo in un tegame, uniamo zucchine, carote e fagiolini, poi mettiamo anche le olive snocciolate e il basilico sminuzzato. Scoliamo le orecchiette nel sugo e mantechiamo unendo un goccio di olio e a piacere del peperoncino. Serviamo guarnendo con una grattugiata di cacioricotta affumicata,  petali di fiori di zucca e  basilico.

orecchiette

recipe image

Titolo

“É sempre mezzogiorno”: orecchiette di grano arso di Antonella Ricci

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber