É sempre mezzogiorno | Ricetta ossibuchi alla romana con piselli alla menta di Gian Piero Fava

Condividi articolo tramite:


Bouquet gastronomico ricchissimo, quest’oggi, nel mezzogiorno di Rai1. Dal Giappone di Hiro, alle montagne di Barbara, per finire con il Lazio di Gian Piero Fava, che prepara uno dei suoi piatti squisitamente romani. Ecco l’ossibuchi alla romana con piselli alla menta.

Ingredienti

  • 4 ossibuchi, 70 g cipolla, 70 g sedano, 50 g carote, 1 bicchiere di vino bianco, 1 l brodo di carne, 120 g farina 0, olio evo, 400 g piselli, 1 limone, menta
  • 1 kg topinambur, 2 scalogni, timo limonato, rosmarino

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito fine di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio.

Incidiamo gli ossibuchi lungo la loro circonferenza, in più punti. Li infariniamo e li mettiamo a rosolare in padella con un generoso filo d’olio ben caldo: devono dorare. Una volta rosolati su tutti i lati, li uniamo al soffritto di verdure. Copriamo a filo con il brodo di carne, copriamo con la carta forno (con un buco al centro) e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza. Nel frattempo, sbollentiamo i piselli per 7 minuti in acqua. Li scoliamo e li uniamo agli ossibuchi 15 minuti prima di finire la cottura. Quando il tutto è cotto, profumiamo con la menta e la scorza di limone grattugiata.

Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 6, Gemma scopre che Ezio conosce Gloria?

Peliamo i topinambur, li tagliamo a spicchi e li lessiamo in acqua per pochi minuti. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con olio, rosmarino, timo e scalogno intero, fino a doratura (proprio come delle patate).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta ossibuchi alla romana con piselli alla menta di Gian Piero Fava

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Tu si que vales, Giulia Stabile sostituisce Belen?L’ indiscrezione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: