É sempre mezzogiorno | Ricetta paccheri gratinati ripieni ai funghi di Daniele Persegani

Condividi articolo tramite:

Chiudiamo la settimana col botto, in compagnia di Daniele Persegani, che già ‘smanetta’ tra i fornelli ed i doppi sensi insieme ad una maliziosa zia Cri. Ma veniamo alla ricetta di un delizioso primo piatto, ovvero quella dei paccheri gratinati ripieni ai funghi.

Ingredienti

  • 350 g paccheri, 300 g funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, 2 rametti di timo, 1 rametto di aneto, prezzemolo, 400 g ricotta di bufala, 100 g formaggio grattugiato, 80 g speck, mezzo l latte, 50 g burro, 30 g farina, 80 ml panna, 150 g gruyere, 3 tuorli, noce moscata, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Cuociamo i paccheri in acqua bollente e salata per pochi minuti. Scoliamo e li disponiamo su una teglia, ben distanziati. Lasciamo raffreddare.

Leggi Anche |  Il Simbolo Perduto di Dan Brown, ecco la serie tv

In padella, scaldiamo un bel filo d’olio con gli spicchi d’aglio. Mettiamo a cuocere i funghi freschi, puliti ed affettati. Profumiamo con timo e prezzemolo e lasciamo rosolare a fiamma alta. Una volta dorati e asciutti, li mettiamo da parte e, nella stessa padella, facciamo dorare lo speck tagliato a listarelle sottili.

Per il ripieno, in una ciotola mettiamo i funghi saltati, lo speck rosolato, la ricotta ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo e inseriamo in una sacca da pasticcere.

Prepariamo la besciamella: in una pentola, facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo la farina e, successivamente, aggiungiamo il latte caldo. Continuando a mescolare, portiamo a bollore. Finiamo con sale e noce moscata. Spegniamo ed uniamo il formaggio gruyer grattugiato e mescoliamo fino a scioglierlo. Uniamo, quindi, la panna liquida e fredda e, infine, i tuorli. Mescoliamo il tutto.

Leggi Anche |  Hunter x Hunter: l’anime in streaming su Prime Video

Spalmiamo un po’ di salsa (besciamella ricca) sul fondo di una pirofila. Farciamo i paccheri ormai freddi con il ripieno di funghi e speck e li disponiamo, in piedi, all’interno della pirofila. Copriamo con la salsa rimasta e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 25 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Oroscopo Branko domani, martedì 19 gennaio 2021: previsioni per Ariete, Toro, Gemelli e Cancro

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: