É sempre mezzogiorno | Ricetta paglia e fieno al sugo di prosciutto di Chloe Facchini

Condividi articolo tramite:

Inizio d’anno movimentato per Chloe Facchini, che adesso intende cominciare il 2022 con il piede giusto, almeno in cucina, preparando un piatto emiliano. Vediamo come preparare le tagliatelle paglia e fieno al sugo di prosciutto.

Ingredienti

  • 300 g farina, 3 uova
  • 300 g farina, 2 uova, 50 g spinaci lessati
  • 400 g prosciutto crudo, 2 cipolle bianche, 2 foglie di salvia, 1 bicchiere di vino bianco, 100 g burro, 300 g passata di pomodoro, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo i due impasti. Per l’impasto giallo, lavoriamo la farina con le uova intere fino ad ottenere un impasto liscio. Per l’impasto verde, frulliamo con il mixer ad immersione le uova con gli spinaci lessati e strizzati, quindi uniamo la farina e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo i due panetti nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Leggi Anche |  Gomorra prossima puntata, quando in onda?

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle.

Per il sugo, tagliamo il prosciutto crudo (gambuccio) a listarelle, quindi lo sbollentiamo per un paio di minuti in acqua bollente.

In un tegame, facciamo rosolare la cipolla tritata con il burro. Quando la cipolla è appassita, uniamo il prosciutto sbollentato e lasciamo rosolare per 3 minuti. Sfumiamo con il vino bianco (o 2-3 cucchiai di aceto bianco) e lasciamo evaporare. Aggiungiamo il pomodoro, copriamo e portiamo a cottura (circa 20 minuti).

Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente e salata per un paio di minuti, quindi le scoliamo e le saltiamo in padella con il ragù.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Panic avrà una seconda stagione?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: