É sempre mezzogiorno | Ricetta pagnotta al grano duro di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta pagnotta al grano duro di Fulvio Marino

pagnotta al grano duroDopo la pausa del week end, il forno di Fulvio Marino riapre e già arde di rinnovata passione. Il panettiere piemontese dedica il lievitato di oggi alla moglie, che oggi compie gli anni. Per lei, Fulvio prepara una pagnotta al grano duro.

Ingredienti

  • 200 g semola, 200 g acqua, 1 g lievito di birra
  • 300 g semola di grano duro, 150 g acqua
  • 50 g grano cotto, 2 g lievito di birra, 22 g sale

Procedimento

In una ciotola, lavoriamo 200 g di semola con 200 g di acqua e 1 g di lievito di birra fresco. Mescoliamo con un cucchiaio, copriamo e lasciamo riposare 45 minuti a temperatura ambiente.

In un’altra ciotola, mescoliamo 300 g di grano duro con 150 g di acqua e, ottenuto un composto granuloso, lo lasciamo riposare 45 minuti a temperatura ambiente.

Leggi anche:  Brillerà come un diamante il piano a induzione sporco di grasso con questi semplici trucchetti utili anche per il marmo del bagno

Uniamo i due composti, aggiungendo anche il lievito di birra fresco sbriciolato (2 g). Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo il sale e lavoriamo ancora qualche istante. Infine, uniamo il grano cotto ed impastiamo fino a distribuirlo uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, dando qualche piega di rinforzo in ciotola dopo la prima ora.

Prendiamo l’impasto e lo trasferiamo su un piano cosparso di semola e grano spezzato, allarghiamo l’impasto e lo arrotoliamo su se stesso, formando un filone. Lo inseriamo in un cestino da pane ben infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 12 ore in frigorifero.

Capovolgiamo il filone sulla teglia con carta forno e lo incidiamo in superficie con un coltello. Inforniamo subito in forno caldo a 250° per 10 minuti, abbassiamo a 220° e lasciamo cuocere per altri 40 minuti.

Leggi anche:  LOL Chi Ride è Fuori 2: guarda le prime immagini della nuova stagione

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Shameless 12 non si fa: finisce con la stagione 11

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News