É sempre mezzogiorno | Ricetta pagnotta cottage di Fulvio Marino

pagnotta cottage di Fulvio MarinoDopo le celebrazioni del ‘pizza day’, culminate con una strepitosa 4 stagioni (qui la ricetta), Fulvio Marino torna al pane ed all’essenziale, preparando un pane dall’aspetto invitante, di origine inglese. Ecco la pagnotta cottage.

Ingredienti

  • 50 g farina, 250 g acqua
  • 1 kg farina 0, 650 g acqua, 15 g lievito di birra, 50 g zucchero, 30 g burro, 20 g sale

Procedimento

Prepariamo il roux: in un pentolino, portiamo a bollore l’acqua ed uniamo la farina a pioggia, mescolando fino a formare una polentina. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

In planetaria, mettiamo la farina 0, il roux freddo sbriciolato e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e mescoliamo. Aggiungiamo lo zucchero, un po’ d’acqua e continuiamo a lavorare. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente: dopo i primi 20 minuti, diamo qualche piega.

Leggi anche:  Gialli e con fioritura perenne sono questi i 3 fiori che anche a fine marzo arricchiranno i nostri balconi rendendoli bellissimi e accoglienti più che mai

Dividiamo l’impasto in due pezzi, uno più grande dell’altro. Ripieghiamo ogni pagnotta su se stessa, lembi esterni verso il centro, formando due sfere lisce. Posizioniamo la pagnotta più grande su una teglia con carta forno, quindi sovrapponiamo la seconda pagnotta più piccola. Con il manico di un mestolo, premiamo al centro del pane, in modo da unire le due pagnotte. Spennelliamo con il burro fuso e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Con un coltello, incidiamo 4 tagli sulla parte sotto e 4 sulla parte sopra. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti, quindi a 180° per altri 15 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Non solo di bottiglie di plastica o barattoli di vetro, per un riciclo creativo e utile basta usare questi oggetti comuni

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Antonio Zequila ‘massacrato’ da una collega: “sbandierava continuamente…”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News