É sempre mezzogiorno | Ricetta pagnotta speziata alle pere e noci di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

pagnotta speziata alle pere e noci di Fulvio MarinoIl forno di Fulvio Marino sforna in maniera incessante bontà dal profumo inebriante. In questo periodo, in particolare, in vista delle feste, il panettiere piemontese prepara dei lievitati che profumano di Natale, di casa e di famiglia. Oggi, nel dettaglio, Fulvio sforna una pagnotta speziata alle pere e noci.

Ingredienti

  • 800 g farina tipo 2, 200 g segale integrale, 200 g lievito madre, 600 g acqua, 50 g miele, 10 g cannella in polvere, 20 g sale, 50 g burro, 100 g noci sgusciate, 100 g pere a cubetti

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, tipo 2 e di segale integrale, con il lievito madre (o 8 g di lievito di birra fresco), gran parte dell’acqua, il miele, la cannella in polvere e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando ad impastare. Aggiungiamo, infine, le noci sgusciate sbriciolate grossolanamente e le pere a dadini. Lavoriamo in modo da distribuire uniformemente gli ingredienti. Copriamo e lasciamo lievitare per 6 ore in frigorifero.

Leggi Anche |  Charlie's Angels: disponibile la puntata del 4 novembre

Dividiamo l’impasto in due parti uguali: otterremo due pagnotte. Ripieghiamo i lembi esterni di ogni pagnotta verso il centro della stessa. La inseriamo all’interno di un cestino da pane ben infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e 3 ore in frigorifero.

Capovolgiamo le pagnotte sulla teglia foderata con carta forno. Con un coltello affilato, pratichiamo delle incisioni profonde 1,5 cm. Mettiamo subito in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti, abbassiamo a 200° e lasciamo cuocere altri 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Aloia: «I miei brani ispirati dall’arte di Klimt e Munch ma dico grazie ai video di Tik Tok»

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: