É sempre mezzogiorno | Ricetta pain fendu di Fulvio Marino


pain fenduFulvio Marino prosegue nel suo viaggio alla scoperta dei pani ‘stranieri’, proponendo un lievitato tipico della Francia, preparato con due farine pregiate e digeribili, quella di Kamut e quella di Enkir. Ecco il pain fendu.

Ingredienti

  • 500 g farina Kamut, 500 g farina monococco Enkir, 700 g acqua, 250 g lievito madre, 22 g sale, 20 g olio evo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, di Kamut ed Enkir, il lievito madre e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto firmato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo ancora qualche minuto, quindi inseriamo l’olio evo ed impastiamo fino a far assorbire completamente l’olio. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente: dopo mezz’ora, mettiamo l’impasto sul piano infarinato e lo ripieghiamo su se stesso (lembi esterni verso l’interno). Ripetiamo le pieghe dopo mezz’ora.

Dopo 3 ore di lievitazione totale, preleviamo una pallina da 50 g dall’impasto lievitato. Con il mattarello, pressiamo sulla pagnotta grande, in modo da formare una croce. Inseriamo al centro la palla da 50 g e trasferiamo il pane all’interno di un cestino da parte rotondo. Lasciamo lievitare, coperto, per 1 ora e 40 minuti.

Trasferiamo il pane lievitato sulla teglia (senza capovolgerlo) e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 35 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pain fendu di Fulvio Marino

Pubblicata il



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber