É sempre mezzogiorno | Ricetta palline di taleggio fritte di Francesca Marsetti

palline di taleggio fritteIn questo giorno speciale, segnato dal compleanno di Antonella, oltre che dall’approssimarsi delle feste, non poteva mancare un’amica di sempre, Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca prepara un antipasto sfizioso, delle palline di taleggio fritte.

Ingredienti

  • 600 g taleggio, 300 g salsiccia, 1 fetta di mortadella, 200 g nocciole, 30 g amido di riso, 200 g farina 0, 4 uova, 200 g pangrattato, 200 g farina per polenta, 1, l olio per friggere, rosmarino
  • 200 g spinaci lessati, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo il ripieno: tagliamo la salsiccia a bocconcini piccoli e la facciamo rosolare su una padella rovente, senza aggiungere altro. Nel frattempo, tagliamo la mortadella a dadini (grandi come i bocconcini di salsiccia).

Leggi anche:  Hustle con Adam Sandler in streaming su Netflix

In una ciotola, mettiamo il taleggio a pezzettoni con il pepe macinato e l’amido di riso e lo lavoriamo con le mani, fino a renderlo plastico.

Preleviamo una pallina di taleggio ed inseriamo al centro la farcitura: un bocconcino di salsiccia; oppure delle nocciole tostate; oppure della mortadella a dadini. Richiudiamo il taleggio sul ripieno e diamo la forma di palline rotonde.

Passiamo le palline nella farina, quindi nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato miscelato alla farina di polenta; le ripassiamo nelle uova sbattute e infine nel pangrattato-farina di mais. Le mettiamo in frigorifero per almeno mezz’ora, quindi le tuffiamo le palline in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Le possiamo friggere in anticipo e tenerle al caldo nel forno a 50° fino al momento del servizio.

Leggi anche:  Clarice, su Raidue il sequel tv de Il silenzio degli innocenti (ma che parla troppo come altre serie)

Per la salsa, frulliamo gli spinaci lessi e strizzati con un bel filo d’olio, sale e pepe.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta palline di taleggio fritte di Francesca Marsetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Soluzioni rebus Settimana Enigmistica n.4705 del 26 maggio 2022

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook