É sempre mezzogiorno | Ricetta pan brioche alle noci di Francesca Marsetti

É sempre mezzogiorno | Ricetta pan brioche alle noci di Francesca Marsetti

pan brioche alle noci di Francesca MarsettiUltimi giorni di Carnevale, ultimi lievitati a tema carnevalesco. Ma se Fulvio Marino è volato a New York per un breve corso di panificazione, a preparare il pane per noi, oggi, è Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca ci prepara un pan brioche alle noci.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 230 g latte, 80 g burro, 25 g lievito di birra, 8 g sale, 15 g zucchero, 50 g tuorli, 150 g noci sgusciate

Procedimento

In un pentolino, sciogliamo il burro nel latte, a fiamma bassa, quindi spegniamo ed uniamo i tuorli. Lasciamo intiepidire ed uniamo il lievito sbriciolato.

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina e, pian piano, la miscela di latte, burro e tuorli con il lievito, impastando nel frattempo. A metà impasto, inseriamo zucchero e sale e continuiamo a lavorare. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, lo Copriamo e lo lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Leggi anche:  Manuel Bortuzzo non si rassegna: tenterà il tutto per tutto

Allarghiamo l’impasto lievitato sul piano, delicatamente, e distribuiamo sopra le noci sgusciate e tritate. Ripieghiamo l’impasto sulle noci, in modo da inglobarle e dare la forma di un filone. Inseriamo quest’ultimo in uno stampo d plumcake imburrato ed infarinato lungo 25 cm. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora.

Spennelliamo con una miscela di latte e tuorlo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti; e ancora 10 minuti, fuori dallo stampo, a 200°.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pan brioche alle noci di Francesca Marsetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Pochi sanno che per un orto rigoglioso in primavera ma anche in inverno bastano pochi e semplici trucchi

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Giusina in cucina | Ricetta sorbetto al limone di Giusina Battaglia