É sempre mezzogiorno | Ricetta pan canasta di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

Oltre 200 lievitati, sfornati tra quest’anno e lo scorso, e Fulvio Marino è ancora in cucina, con il solito entusiasmo, per preparare un lievitato natalizio, che possa impreziosire le nostre tavole sotto le feste. Oggi, in particolare, tocca al pan canasta.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 250 g uova intere, 200 g lievito madre, 5 g lievito di birra, 50 g zucchero, 280 g acqua fredda, 20 g sale, 200 g burro, 100 g noci, 150 g pecorino a cubetti, 200 g speck a dadini
  • Glassa: 3,5 g lievito di birra, 20 g malto, 150 g olio evo, 2 g sale, 75 g farina di segale integrale, 75 g acqua

Procedimento

Per la glassa, in una ciotola mescoliamo il lievito di birra con il malto, l’olio evo e l’acqua. Aggiungiamo la farina ed il sale e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.

Leggi Anche |  Nuovo digitale terrestre, il calendario aggiornato del cambio frequenze

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0 forte, le uova sbattute, il lievito madre, quello di birra fresco sbriciolato (ne mettiamo 25 g nel caso non avessimo il lievito madre), gran parte dell’acqua e lo zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando a lavorare in modo da far assorbire il burro all’impasto. Infine, incorporiamo le noci sbriciolate ed il pecorino e lo speck a dadini. Lavoriamo fino a distribuire gli ingredienti uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Leggi Anche |  Tommaso Zorzi innamorato di Francesco Oppini? La risposta a Malgioglio | Notizie H24

Dividiamo l’impasto a metà, per ottenere due forme da 1 kg. Imburriamo uno stampo da panettone ed inseriamo metà dell’impasto, dando la forma di una palla liscia. Schiacciamo leggermente, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale: deve superare i 3/4 dell’altezza dello stampo. Spalmiamo sopra la glassa preparata, delicatamente. Distribuiamo sopra delle noci e cuociamo in forno caldo a 180° per 50 minuti (anche di più; vale la prova stecchino, come per le torte).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pan canasta di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 6, Tina è incinta? 

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: