É sempre mezzogiorno | Ricetta pan de molche (alle olive) di Fulvio Marino


pan de molche di Fulvio MarinoInizio di settimana all’insegna della regionalità, con Fulvio Marino, che anche oggi, come ogni lunedì, propone un lievitato tipico di una regione italiana. Oggi siamo in Trentino, in particolare sul Lago di Garda, con il pan de molche, un pane preparato con gli scarti della lavorazione delle olive.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 500 g farina di segale integrale, 650 ml acqua, 300 g lievito madre (o 8 g di lievito fresco di birra), 200 g pasta di olive, 22 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo le due farine, tipo 2 ed integrale, il lievito madre (o 8 g di lievito fresco di birra) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale (possiamo ridurne la quantità) e l’acqua rimasta. Mescoliamo ancora, quindi inseriamo la pasta di olive (il classico patè) ed impastiamo qualche minuto. Possiamo aggiungere anche delle olive tritate. Copriamo l’impasto e lo lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Pieghiamo l’impasto due volte, su se stesso, dando la forma di un filone. Ritagliamo delle palline da circa 200 g. Ripieghiamo i lembi esterni verso il centro, in modo da formare delle sfere lisce. Le disponiamo su una teglia e le spennelliamo con dell’olio. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora 2 ore e mezza a temperatura ambiente. Incidiamo la superficie con un coltello ben affilato e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 35 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pan de molche (alle olive) di Fulvio Marino

Pubblicata il



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  PlayStation Plus fa un regalo extra ad aprile: il bonus è disponibile