É sempre mezzogiorno | Ricetta panadas sarde di Michele Farru

Condividi articolo tramite:

Michele Farru ci porta in giro per la Sardegna, in particolare, per i piccoli paesini dell’Isola, laddove si mangia sano e si vive a lungo. Nel dettaglio, il cuoco sardo prepara le panadas sarde, degli scrigni di pasta di pane farciti di carne.

Ingredienti

  • 500 g polpa di coscia di maiale, 150 g lardo a fette, prezzemolo, mezzo spicchio d’aglio, sale e pepe
  • 500 g semola di grano duro, 50 g strutto, 150 ml acqua, 5 g sale

Procedimento

Prepariamo un impasto di semola, acqua e sale. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora. Lo stendiamo con il matterello ad uno spessore di mezzo cm. Spalmiamo sopra parte dello strutto e ripieghiamo la pasta sullo strutto. Stendiamo ancora con il mattarello e proseguiamo con lo strutto e ancora ripieghiamo e stendiamo. Proseguiamo fino ad esaurire lo strutto. Una volta pronta la pasta, la tiriamo con la sfogliatrice, ad uno spessore di 2-3 mm. Ritagliamo dei dischi: alcuni piccoli ed altri leggermente più larghi.

Leggi Anche |  Un Professore: quante puntate ha?

In una ciotola, mettiamo la carne a dadini piccoli con un trito fine di aglio e prezzemolo, sale e pepe e mescoliamo.

Sui dischi di pasta più larghi, mettiamo una fettina di lardo e distribuiamo sopra la carne di maiale condita. Copriamo con il dischetto di pasta più piccolo, quindi sigilliamo bene i bordi, pizzicandoli con le dita. Eliminiamo l’eccesso con una rotella e ripieghiamo, in modo da ottenere il tipico bordo delle panadas (possiamo fermarci alla fase precedente). Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti, poi a 175° per altri 20 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Svegliati amore mio prossima puntata: quando su Canale 5?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: