É sempre mezzogiorno | Ricetta pane ai quattro pomodori di Fulvio Marino

La ‘voglia d’estate’ si palesa anche nel forno di Fulvio Marino, dove il panettiere piemontese, da qualche giorno, ha reso protagonisti quelli che sono gli ingredienti caratteristici della bella stagione. Oggi, in particolare, Fulvio prepara un pane ai quattro pomodori.

Ingredienti

  • 500 g sfarinato di grano duro, 500 g farina tipo 2, 650 g estratto di pomodoro, 250 g lievito madre, 20 g sale, 20 g olio evo, 70 g pomodori ciliegino confit, 70 g pomodori gialli confit, timo, origano

Procedimento

Con anticipo, prepariamo i pomodori confit: tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con la carta forno e li condiamo con erbe aromatiche, zucchero a velo, sale, olio e, se gradite, scorze grattugiate degli agrumi. Lasciamo asciugare in forno caldo a 100° per circa 1 ora.

Mescoliamo il grano duro con 300 g di succo di pomodoro. Mescoliamo grossolanamente, copriamo e lasciamo riposare per 15 minuti.

In una ciotola, mettiamo il preimpasto, la farina rimasta, ovvero quella tipo 2, quindi aggiungiamo il lievito madre (o 10 g di lievito fresco di birra) e gran parte dell’estratto di pomodoro rimasto. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’estratto rimasto. Mescoliamo per qualche minuto, quindi inseriamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore e mezza a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato, in modo da ottenere un rettangolo spesso 2 cm. Distribuiamo sopra 2/3 dei pomodorini confit. Chiudiamo l’impasto a libro sui pomodori, mettiamo sopra i pomodorini rimasti e richiudiamo ancora l’impasto sui pomodorini. Tagliamo in due e inseriamo le due pagnotte all’interno dei cestini da pane ben infarinati, rivolgendo la parte del taglio con i pomodorini verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 8 ore in frigorifero.

Capovolgiamo ogni pagnotta sulla teglia, incidiamo sopra una croce e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 30 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook