É sempre mezzogiorno | Ricetta pane all’anice di Fulvio Marino

Prosegue il percorso di avvicinamento alla Pasqua di Fulvio Marino, che ci accompagna alla festa cristiana più importante con una serie di straordinari lievitati, ‘pescati’ dalla ricca tradizione nostrana. Oggi un pane del Trentino, il pane all’anice.

Ingredienti

  • 450 g farina tipo 2, 50 g segale integrale, 260 ml latte, 60 g zucchero, 150 g lievito madre o 8 g di lievito di birra, 10 g sale, 10 g semi di anice, 40 g burro

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo 50 g di latte e, quando bolle, uniamo la farina di segale integrale e mescoliamo fino ad ottenere una crema. Lasciamo raffreddare.

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 2, il roux di segale preparato in precedenza e sbriciolato con le mani, quindi aggiungiamo lo zucchero e gran parte del latte. Mescoliamo fino ad amalgamre li ingredienti. Aggiungiamo il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato ed ancora un goccino di latte. Mescoliamo ancora, quindi inseriamo il sale ed il latte rimasto. Impastiamo per qualche minuto, infine incorporiamo il burro morbido a tocchetti, poco per volta, continuando a lavorare fino a far assorbire il grasso all’impasto. Incorporiamo, per ultimi, i semi di anice. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.

Leggi anche:  Quanto varrà Ethereum domani? Ecco la previsione: “pazzesco”

Ripieghiamo i lembi esterni dell’impasto lievitato verso l’interno, in modo da creare una pagnotta liscia. Posizioniamo quest’ultima in un cestino da pane da 1 kg ben infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 10 ore in frigorifero.

Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia con carta forno ed intagliamo la superficie. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti, quindi abbassiamo a 200° per altri 20 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pane all’anice di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Alex Rider avrà una terza stagione?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook