É sempre mezzogiorno | Ricetta pane all’arancia di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

Il calendario dell’avvento di Fulvio Marino ci regala un nuovo, goloso lievitato. In vista del Natale, i pani di Fulvio si arricchiscono di profumi ed ingredienti tipicamente natalizi. Oggi è la volta di una pagnotta, che profuma d’arancia e si impreziosisce di ‘oro verde’. Ecco il pane all’arancia.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 500 g farina 0, 200 g lievito madre o 7 g lievito di birra fresco, 400 g acqua, 200 g succo di arancia, 22 g sale, 30 g olio, 100 g arancia candita a cubetti, 100 g pistacchi sgusciati, scorza di 1 arancia, olio di semi

Procedimento

Spadelliamo i pistacchi sgusciati per qualche minuto, con un filo d’olio di semi, in modo da tostarli leggermente. Saliamo e lasciamo raffreddare.

Leggi Anche |  Serie banconote rare: ecco quelle che devi cercare per diventare ricco!

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, tipo 2 e 0, il lievito madre, o quello di birra fresco sbriciolato, il succo d’arancia e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire all’impasto. Incorporiamo, quindi, l’arancia candita a dadini, la scorza d’arancia grattugiata ed i pistacchi spadellati. Lavoriamo fino a distribuire uniformemente gli ingredienti, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in due parti. Le schiacciamo leggermente con le mani, quindi diamo la forma di due filoni: non vanno piegati troppo.

Leggi Anche |  Italia divise in zone: addio zona verde si parla di zona gialla, il pericolo c'è ovunque

Infariniamo un canovaccio e lo posizioniamo sulla placca del forno. Posizioniamo sopra il filone e, a fianco, mettiamo l’altro filone, dividendole con un lembo del canovaccio infarinato. Copriamo e lasciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente.

Trasferiamo delicatamente i filone lievitati sulla teglia con carta forno, capovolgendoli. Pratichiamo delle incisioni in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 20 minuti, abbassiamo a 220° e lasciamo cuocere per altri 20 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  30 film horror da guardare su Netflix: titoli e trame

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: