É sempre mezzogiorno | Ricetta pane alle patate dolci di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta pane alle patate dolci di Fulvio Marino

pane alle patate dolci di Fulvio MarinoOltre ad Antonella, torna in studio anche Lorenzo, dopo una quarantena volontaria per contatto con positivo Covid, e torna anche Fulvio Marino, con i suoi straordinari lievitati. Oggi, Fulvio ci porta in un’isola dell’Atlantico, Madeira, con uno dei suoi pani tipici. Ecco il pane alle patate dolci.

Ingredienti

  • 300 g patate dolci, 600 g farina 00, 200 ml acqua, 8 g lievito di birra, 18 g sale

Procedimento

Peliamo le patate, le lessiamo e le schiacciamo, in modo da ridurle in purea. Lasciamo raffreddare.

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 00, gran parte dell’acqua ed il lievito di birra fresco sbriciolato. Mescoliamo con un cucchiaio e, dopo pochi istanti, uniamo la purea di patate fredda. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, quindi copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.

Leggi anche:  Altro che master e media degli esami universitari, ecco cosa serve studiare per trovare facilmente lavoro 

Dividiamo l’impasto in panetti da 80-100 g. Formiamo delle palline, ripiegandole su loro stesse. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Sul piano infarinato, schiacciamo leggermente le palline su un lato, dando la forma di medaglioni.

Scaldiamo una padella e, quando è ben calda, mettiamo a cuocere i panetti per 1 minuto per lato. Li trasferiamo subito su una teglia con carta forno e finiamo di cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Echoes, da 19 agosto su Netflix

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  365 giorni: Adesso arriva in streaming su Netflix

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook