É sempre mezzogiorno | Ricetta pane carasau di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta pane carasau di Fulvio Marino

pane carasau di Fulvio MarinoIl forno di Fulvio Marino riapre i battenti per regalarci l’ennesima sequenza di straordinari lievitati nell’ultima settimana di programmazione. Il panettiere piemontese, oggi, prepara il pane simbolo di un’intera regione, il pane carasau.

Ingredienti

  • 500 g semola di grano duro, 300 g acqua, 5 g lievito di birra, 3 g sale

Procedimento

In una ciotola, mescoliamo la semola con l’acqua (ne teniamo da parte un po’). Ottenuto un composto grossolano, lo lasciamo riposare circa mezz’ora.

Dopo il riposo, uniamo all’impasto il lievito sbriciolato, un po’ d’acqua e lavoriamo fino a sciogliere il lievito. Inseriamo il sale, l’acqua avanzata e lavoriamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo riposare 45 minuti a temperatura ambiente.

Leggi anche:  Busta paga, attenzione a queste voci: ecco cosa significano

Dividiamo l’impasto in panetti da 100 g, che arrotondiamo. Disponiamo le palline sulla teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo ciascuna pallina sul piano infarinato con la semola, usando il mattarello: dobbiamo ottenere un disco sottile 2-3 mm. Trasferiamo il disco su una teglia già rovente (forno preriscaldato al massimo della temperatura) o sulla pietra refrattaria e lasciamo cuocere fino a leggera doratura: il pane si gonfierà.

Tiriamo fuori il pane e, quando è ancora caldo, lo dividiamo in due sfoglie. Le rimettiamo in forno a dorare.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Filippa Lagerback, ecco la sua dimora: un dettaglio farà uscire di testa le donne

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Tommaso Zorzi non sarà ad Amici di Maria De Filippi: parla l'influencer

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News