É sempre mezzogiorno | Ricetta pane del mezzogiorno di Fulvio Marino

Ultima puntata di questa stagione, ultimo lievitato firmato Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, dopo circa 400 (!) lievitati, anche oggi ci ingolosisce con una dei suoi pani più ‘speciali’, augurandoci una buona estate e dandoci l’appuntamento a settembre. Vediamo come preparare il pane del mezzogiorno.

Ingredienti

  • 500 g semola di grano duro, 7 g lievito di birra, 300 g acqua, 10 g sale, 10 g olio evo, 1 bustina di zafferano, semi di papavero

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mescoliamo la semola di grano duro a gran parte dell’acqua, fino ad ottenere un impasto grossolano. Lasciamo riposare per un’ora, quindi aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e lo zafferano in polvere e lavoriamo qualche istante. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo qualche minuto. Inseriamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.

Leggi anche:  Evan Rachel Wood contro Marilyn Manson: arriva Phoenix Rising, il film sull'amore diventato incubo

Formiamo dei panetti da 200 g, che ripieghiamo fino a formare delle sfere lisce. Disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Stendiamo con il mattarello, fino ad ottenere un disco spesso circa mezzo cm. Posizioniamo i dischi sulla carta forno, poggiamo un bicchiere o un coppapasta al centro del disco, quindi incidiamo i petali intorno (16 tagli in totale). Uniamo due tagli per volta, pizzicandoli alle punte: creeremo i petali (foto). Spennelliamo con poca acqua la parte centrale del fiore e spolveriamo con semi di papavero. Copriamo e lasciamo riposare ancora mezz’ora a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti.

Leggi anche:  Le migliori serie TV ambientate a Milano da guardare in streaming

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pane del mezzogiorno di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 5 Giuseppe viene scoperto?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook