É sempre mezzogiorno | Ricetta pane di Re Artù di Fulvio Marino

pane di Re Artù di Fulvio MarinoFulvio Marino ci porta in giro per il mondo, con un lievitato tipico di una regione dell’Inghilterra, la Cornovaglia. Vediamo come preparare il pane di Re Artù.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 300 ml latte, 10 g lievito di birra, 50 g mandorle tritate, 60 g zucchero muscovado, 6 g sale, 75 g burro, 3 bustine di zafferano, noce moscata, cannella
  • 100 g uva passa
  • 150 g zucchero a velo, 30 g albume, succo di limone

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato e parte del latte. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero e ancora un po’ di latte. Lavoriamo ed aggiungiamo il sale ed il latte rimasto in cui abbiamo sciolto lo zafferano in polvere. Dopo aver impastato qualche minuto, aggiungiamo le mandorle tritate e le spezie, ovvero noce moscata e cannella. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore in frigorifero.

Leggi anche:  La musica travolge Netflix: Vivo, nuovo film d’animazione, da ieri disponibile

Con le mani, allarghiamo l’impasto freddo sul piano, formando un rettangolo spesso circa 2 cm. Distribuiamo sopra l’uvetta ed arrotoliamo l’impasto sul ripieno, formando un filone, che inseriamo in uno stampo da plumcake 30×12 imburrato. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Pratichiamo una incisione al centro e cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti e ancora a 190° per 15 minuti. Sformiamo, lasciamo raffreddare e coliamo sopra la glassa, ottenuta mescolando lo zucchero a velo con l’albume e qualche goccia di succo di limone.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ricetta crostata di ricotta di Diego Scaramuzza

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News