É sempre mezzogiorno | Ricetta pane di San Francisco di Fulvio Marino

pane di San FranciscoTerzo lievitato della terza stagione di “E’ sempre mezzogiorno”, per Fulvio Marino. L’infaticabile panettiere, cuore e manualità di questo programma si dagli esordi, oggi prepara una specialità americana, di San Francisco, un pane con lievito madre. Ecco il pane di San Francisco.

Ingredienti

  • 900 g farina tipo 2, 100 g farina integrale, 200 g lievito madre, 800 g acqua, 20 g sale

Procedimento

Rinfreschiamo il lievito madre: a 100 g di lievito madre, aggiungiamo 200 g di acqua e 200 g di farina. Mescoliamo il tutto, copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume (circa 4-5 ore).

In una ciotola, o in planetaria, misceliamo la farina tipo 2 e quella integrale di grano tenero, quindi aggiungiamo il lievito madre rinfrescato e gran parte dell’acqua (750 g). Mescoliamo con il cucchiaio e lasciamo riposare per 25 minuti. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente, dando qualche piega a metà della lievitazione.

Leggi anche:  DOC – Nelle tue mani 2 quando inizia?

Sul banco infarinato, dividiamo l’impasto a metà e ripieghiamo ciascuna su se stessa, formando due pagnotte. Le mettiamo su una teglia, le copriamo e lasciamo riposare mezz’ora a temperatura ambiente.

Di nuovo, ripieghiamo i lembi esterni di ciascuna pagnotta verso il centro, formando due pagnotte, che inseriamo in cestini da pane rettangolari ben infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 12 ore in frigorifero e 1 ora a temperatura ambiente.

Capovolgiamo i filoncini sulla teglia, pratichiamo un taglio in superficie e cuociamo in forno caldo a 250° per 20 minuti e ancora a 230° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Maradona – Sogno Benedetto: svelata la data di uscita su Prime Video

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Mara Venier lancia una stoccatina a Manuel Bortuzzo