É sempre mezzogiorno | Ricetta pane gianduia di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

Nella giornata nazionale del fungo porcino, eccellenza italiana, Fulvio Marino prepara un pane speciale, che richiama i colori e le forme del fungo, ma che ha tutt’altro sapore, essendo un lievitato dolce. Vediamo come preparare il pane gianduia.

Ingredienti

  • 800 g farina 0, 200 g farina integrale, 250 g lievito madre (o 10 g di lievito di birra fresco), 650 g acqua, 22 g sale, 40 g cacao amaro, 100 g gocce di cioccolato, 100 g nocciole
  • Fonduta: 300 g cioccolato fondente, amarene sciroppate

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, 0 e integrale, il cacao, il lievito madre, o quello di birra fresco sbriciolato (10 g) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, aggiungiamo le gocce di cioccolato e le nocciole tostate: lavoriamo fino a distribuire gli ingredienti uniformemente. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Trasferiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato. Rivestiamo dei barattoli di latte (quelli dei pelati) con la carta forno ed inseriamo all’interno dei panetti da circa 150 g ben infarinati. Schiacciamo fino in fondo e lasciamo lievitare per 4 ore, ovvero finchè l’impasto esce dallo stampo per circa 2 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti, abbassiamo a 220° e lasciamo cuocere ancora 20 minuti.

Lasciamo raffreddare negli stampi, quindi sformiamo e gustiamo con il cioccolato fuso e delle amarene sciroppate.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pane gianduia di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: