É sempre mezzogiorno | Ricetta pane pistoccu di Fulvio Marino

pane pistoccu di Fulvio MarinoTornato dagli States con rinnovato entusiasmo, Fulvio Marino riapre le porte del suo forno casalingo per proporre un pane sardo, antico e biscottato, il pane pistoccu.

Ingredienti

  • 1 kg semola di grano duro, 500 g acqua, 20 g sale, 20 g lievito di birra

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mescoliamo la semola di grano duro (fine) con gran parte dell’acqua a temperatura ambiente ed il lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo con un cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto duro. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Dall’impasto lievitato, ricaviamo delle palline da 100 g, che ripieghiamo su loro stesse, lembi esterni verso l’interno. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo riposare per 15 minuti.

Leggi anche:  Uomini e Donne, Natalia Paragoni ha scritto un libro: titolo e dettagli

Stendiamo ogni panetto con il mattarello, in modo da ottenere dei dischi sottili circa 2-3 mm. Mettiamo i dischi ottenuti su canovacci, uno sopra l’altro, intervallati dai canovacci. Lasciamo riposare.

Scaldiamo il forno a 250° con dentro una pietra refrattaria o una teglia. Quando il forno è a temperatura, mettiamo un disco sulla pietra/teglia rovente e lasciamo cuocere per un paio di minuti: deve gonfiarsi. Sforniamo, tagliamo il pane a metà e mettiamo a tostare le due sfoglie ottenute in forno caldo a 250° per 5 minuti: deve diventare croccante. Condiamo con olio e sale e serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Kush (Remix) – J2LASTEU, 65Goonz & VillaBanks: testo e traduzione canzone

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook