É sempre mezzogiorno | Ricetta pane sciocco di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

In questa puntata ridotta nella durata, rinunciamo a qualche ricetta in più, ma non al pane di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese ci prepara un classico della panificazione, diffuso in tutta Italia. Vediamo come preparare il pane sciocco o sciapo.

Ingredienti

  • 1 kg farina tipo 2, 600 g acqua, 300 g lievito madre (o 4 g di lievito di birra fresco)

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina di tipo 2, il lievito madre (rinfrescato 2 ore prima) o quello di birra fresco sbriciolato e l’acqua fredda di frigorifero. Mescoliamo con un cucchiaio, successivamente impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo, ma leggermente appiccicoso. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 8 ore in frigorifero.

Capovolgiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato. Dividiamo in più panetti, che pieghiamo su se stessi ed inseriamo all’interno di cestini per pane ben infarinati (rivolgiamo le pieghe verso l’alto). Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.

Capovolgiamo le forme sulla teglia infarinata, le incidiamo in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 50 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pane sciocco di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber