É sempre mezzogiorno | Ricetta pane sciocco di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:


Il giovane panettiere Fulvio Marino ci prepara il nostro ‘pane quotidiano’, che oggi è anche un omaggio all’amico di Antonella e del pubblico di Rai1, Carlo Conti, in quanto una specialità della Toscana. Fulvio prepara il pane sciocco.

Ingredienti

  • 1 kg farina tipo 2, 300 g lievito madre (o 7 g lievito di birra fresco), 5 g sale, 680 g acqua

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina di tipo 2, il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale ed aggiungiamo l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Capovolgiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato. Copriamo la teglia del forno con un canovaccio e lo infariniamo per bene. Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato, ricaviamo un rettangolo che arrotoliamo su se stesso. Posizioniamo il filoncino sul canovaccio infarinato; pieghiamo il canovaccio sul lato del filone e adagiamo subito un altro filone, stringendo per bene i due filoni. Proseguiamo in questo modo: i filoni devono essere stretti tra loro e separati solo dal canovaccio infarinato. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 3 ore. Trasferiamo delicatamente i filoni lievitati su una teglia (senza canovaccio). Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 35 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pane sciocco di Fulvio Marino

Pubblicata il

Voto



Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Condividi articolo tramite:
Leggi Anche |  Andrea Zelletta chi è, età, fidanzata Natalia, Instagram e altezza | Provvedimento al Grande Fratello Vip