É sempre mezzogiorno | Ricetta pane tricolore di Fulvio Marino

pane tricolore di Fulvio Marino2 giugno, festa della Repubblica, festa del Tricolore. Per celebrarlo, Fulvio Marino ‘colora’ il suo pane dei colori dell’Italia, naturalmente utilizzando dei coloranti rigorosamente naturali. Vediamo, quindi, come preparare il pane tricolore.

Ingredienti

  • Verde: 250 g farina 0, 20 g latte, 5 g lievito di birra, 125 g estratto di spinaci, 5 g sale, 20 g olio evo
  • Rosso: 250 g farina 0, 20 g latte, 5 g lievito di birra, 125 g estratto di peperone rosso, 5 g sale, 25 g olio evo, 20 g paprika forte
  • Bianco: 250 g farina 0, 150 g latte, 5 g lievito di birra, 5 g sale, 25 g olio evo

Procedimento

Il procedimento, per i tre impasti, è il medesimo, cambiano in parte solo gli ingredienti, per via delle varie colorazioni.

In una ciotola, mettiamo la farina, la paprika nel caso dell’impasto rosso, quindi l’estratto (di peperone o spinaci) o del latte (per l’impasto bianco) e, dopo aver mescolato, il lievito di birra fresco sbriciolato. Mescoliamo ancora, inseriamo il sale ed il latte (20 g) ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo finchè non è stato completamente assorbito. Mettiamo i tre panetti in tre ciotole unte, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per un’ora a temperatura ambiente: non deve lievitare troppo.

Con i tre panetti, formiamo tre filoni della stessa lunghezza (circa 40 cm). Inseriamo quello verde su un lato dello stampo da pane in cassetta 40×12 cm ben oliato, schiacciandolo con le mani contro il lato. Inseriamo al centro il filone bianco, schiacciando ancora con le mani. Finiamo con il filone rosso sull’altro lato. Copriamo e lasciamo lievitare finchè l’impasto raggiunge il bordo dello stampo. Mettiamo lo stampo, con il coperchio, nel forno caldo e statico a 200 per 35-40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pane tricolore di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber