É sempre mezzogiorno | Ricetta pane valdostano di Natale di Fulvio Marino

pane valdostano di NataleIl calendario dell’avvento di Fulvio Marino prosegue spedito verso il Natale, con un nuovo lievitato squisitamente natalizio. Oggi, in particolare, prepara un pane tipico del nord Italia, il pane valdostano di Natale.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 500 g segale integrale, 600 g acqua, 8 g lievito di birra, 20 g sale, 50 g uvetta 50 g castagne precotte, 50 g fichi secchi, 50 g noci

Procedimento

In una ciotola, misceliamo le due farine, tipo 2 e di segale, uniamo il lievito sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo, quindi, l’uvetta, le castagne precotte a pezzettoni, i fichi secchi a pezzetti e le noci sgusciate e sbriciolate. Impastiamo fino a distribuire uniformemente gli ingredienti, quindi copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Leggi anche:  TEMPESTA D’AMORE marzo 2021 anticipazioni e trame tedesche

Diamo all’impasto freddo la forma di un filone, senza piegarlo. Lo posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

Allarghiamo leggermente l’impasto sul banco, creando una lingua che arrotoliamo su se stessa, formando una pagnotta. La inseriamo all’interno di un cestino o una ciotola (o uno scolapasta) coperto con canovaccio ed abbondante farina. Rivolgiamo le pieghe verso l’alto, copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente (ma al caldo).

Capovolgiamo la pagnotta lievitata sulla teglia con carta forno e, SENZA praticare incisioni, mettiamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti; abbassiamo a 230° per altri 15 minuti; abbassiamo ancora a 200° e lasciamo cuocere altri 15 minuti.

Leggi anche:  Beautiful/ Anticipazioni puntata 21 giugno: Hope preoccupata per Liam

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Noi: anticipazioni primo e secondo episodio

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News