Dopo una breve assenza, dovuta ad un impegno lavorativo, in cui è stato degnamente sostituito dal pizzaiolo Capuano, Fulvio Marino riprende il timone del suo forno, promettendo un lievitato svizzero, uno sfizio. Ecco i panini al gruyere.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 50 g gruyiere grattugiato, 150 ml latte, 100 ml acqua, 50 g uova, 40 g miele, 10 g lievito, 50 g olio, 50 g burro, 10 g sale
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, l’uovo, il miele, il latte e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo e, ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo l’olio e, successivamente, il burro mordido a pezzetti, poco alla volta: impastiamo fino a farli assorbire. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare al caldo per 45 minuti.
Dividiamo in panetti da circa 85 g e diamo la forma di paninetti allungati sulle punte. Li posizioniamo sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per altri 45 minuti al caldo.
Spennelliamo i panini con l’uovo sbattuto e pratichiamo un’incisione centrale. Mettiamo all’interno del taglio altro formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panini al gruyere di Fulvio Marino
Pubblicata il
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook