É sempre mezzogiorno | Ricetta panino con la cotoletta di Fulvio Marino

panino con la cotoletta di Fulvio MarinoAnche oggi, Fulvio Marino ci regala il ‘nostro pane quotidiano’, proponendo un panino super farcito, bandiera della gastronomia nostrana, da nord a sud. Ecco il panino con la cotoletta.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 280 g acqua, 7 g lievito, 10 g sale, 30 g olio evo
  • 1 fettina di vitello, 100 g farina, 100 g pangrattato, 2 uova, 200 g burro
  • 150 g pomodorini, rucola, maionese, timo, olio, sale

Procedimento

Prepariamo il pane: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad Impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente: otterremo un impasto un po’ appiccicoso, a cui diamo qualche piega. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora in frigorifero.

Leggi anche:  Manila Nazzaro non ha rispettato il regolamento. Il web chiede provvedimenti

Allarghiamo l’impasto sul piano, leggermente, quindi lo dividiamo in tre panetti, che disponiamo su una teglia infarinata o con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Con le mani, allunghiamo leggermente le tre ciabatte, tirandole alle estremità con delicatezza. Le mettiamo in forno caldo e statico a 230° per 18 minuti.

Prepariamo la cotoletta: passiamo la fettina di vitello, sottile, nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato, quindi ancora nelle uova sbattute e nel pangrattato. La friggiamo nel burro chiarificato ben caldo, fino a doratura.

Spalmiamo sulle due metà del panino un velo di maionese. Adagiamo sul pane la cotoletta e, sopra, la rucola, i pomodorini a metà, conditi in precedenza, e chiudiamo il panino.

Leggi anche:  Diavoli, la serie tv è tratta da una storia vera?

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ex Gkn, non ci sono gli investitori «96 ore per il piano industriale»

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News